“L’accoglienza apre la strada ai diritti e all’inclusione soprattutto per chi vive in una condizione di difficoltà.”

Nella giornata di giovedì 22 dicembre i nostri ragazzi sono stati protagonisti di un’iniziativa di Minimetro’ Spa con Adam Accessibility APS e il Comune di Perugia per la promozione dell’accessibilità come “viaggio e immersione” in città.

L’inclusione sociale delle persone con disabilità passa – anche e soprattutto – da una vera accessibilità e fruibilità di servizi e luoghi pubblici.
Siamo onorati di essere stati invitati a testimoniare l’impegno dimostrato in tal senso dall’amministrazione comunale di Perugia in collaborazione con Adam Accessibility APS e la Società del Minimetrò S.p.A.
E’ stata una mattinata ricca di incontri, belle persone e riflessioni. I gruppi Marte e Fantasia del Centro Speranza di Fratta Todina sono stati accolti da Sandro Paiano, Amministratore Unico di Minimetrò S.p.A. e, in rappresentanza dell’Associazione Adam Accessibility APS, dal Presidente Paola Maria Vissani con Mattia Liguori e Luca Panichi. Al terminal del Pincetto l’Assessore alle politiche sociali Edi Cicchi a nome del Comune che ha dato il patrocinio all’evento, ha portato i saluti istituzionali dell’amministrazione perugina e ha accompagnato i ragazzi e gli educatori del Centro Speranza in visita alla Biblioteca degli Arconi e ai mercatini di corso Vannucci.
Fin dall’arrivo siamo stati accolti con ogni sorta di attenzione: Fabrizio Rocchi, caposervizio dell’impianto Minimetrò, alla stazione di Pian di Massiano ci è venuto incontro e accompagnato al Bar Tender dove Valentina Trepiedi, Tiziana Arlotta e Laura Rubinici, staff della società, ci ha invitato per una gustosa colazione la colazione  ci hanno offerto la colazione al bar Tender  persone speciali che hanno curato nel dettaglio ogni momento di questa iniziativa, scortandoci con allegria nella nostra visita ed immersione nell’atmosfera natalizia del centro storico perugino.
In Piazza IV Novembre abbiamo incontrato l’artista Francesco Quintaliani che per l’occasione ha personalizzato con il nostro logo una sua opera su gadget che ci sono stati offerti dalla società in ricordo dell’iniziativa.
E per concludere in bellezza la gita, prima di tornare a Fratta Todina.. non poteva mancare la sosta al Testone!