Accoglienza e sostegno
Il nostro compito è quello di garantire ai genitori dei bambini con disabilità un aiuto immediato, attraverso un accompagnamento su misura e integrato con la rete territoriale dei servizi sociali e sanitari.
Ci impegniamo per offrire al nucleo familiare spazi di ascolto e confronto.
Incontro e consulenza sociale
Il direttore sanitario e l’assistente sociale incontrano in un primo colloquio gratuito i genitori e/o tutori che si rivolgono al Centro Speranza per una valutazione dei bisogni del bambino e della famiglia. Ai familiari vengono fornite anche informazioni e consulenza in materia di legislazione previdenziale, sociale e sanitaria.
Condivisione del Progetto Riabilitativo Individuale
La famiglia è considerata una risorsa importante per il benessere individuale della persona con disabilità presa in carico. Punto centrale del nostro intervento è la condivisione del Progetto Riabilitativo Individuale tra la famiglia e le diverse figure professionali coinvolte nel processo di assistenza dell’utente.
Sostegno psicologico
Proponiamo percorsi di crescita e sostegno psicologico rivolti a tutta la famiglia (genitori, fratelli e altri familiari) con colloqui individuali, di coppia e familiari, offrendo la possibilità di poter esprimere, condividere e affrontare difficoltà, pensieri ed emozioni.
Sostegno spirituale
Il personale religioso della Congregazione delle Suore Ancelle dell’Amore Misericordioso in loco mette a disposizione supporto umano e spirituale, percorsi etico spirituali come celebrazione eucaristica speciale, celebrazione dei sacramenti e, su richiesta, di accompagnamento ai pellegrinaggi.
Info utili
Il primo colloquio di accoglienza della famiglia è gratuito e necessario per la valutazione dei bisogni della persona con disabilità che verrà presa in carico.
Per informazioni e appuntamenti contattare l’assistente sociale dalle 9.00 alle 17.00 al numero 334 6215892.
Sede
Via Roma, 13 | 06054
Fratta Todina (PG)
Orari Segreteria
dal Lunedì al Venerdì
dalle 9:00 alle 13:00
Telefono
+39 075 87 45 511