Preloader
Associazione Madre Speranza
SERVIZI / SERVIZIO DIURNO RIABILITATIVO E SOCIO-EDUCATIVO

Servizio diurno riabilitativo e socio-educativo

Il Centro Speranza accoglie bambini, giovani e adulti con disabilità fisiche, psichiche, multisensoriali, disturbi del comportamento e/o ritardi del neurosviluppo. Le prestazioni sono erogate in funzione del Progetto Riabilitativo Individuale elaborato dall’équipe. Sono proposti trattamenti riabilitativi ed esperienze educative integrate fra loro, per accompagnare l'assistito in carico nel suo progetto di vita.

Servizio semiresidenziale

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 15.30. Gli assistiti sono presi in carico da educatori professionali, in piccoli gruppi differenziati per età anagrafica e quadro clinico-funzionale. Le attività si svolgono in routine per facilitare l’acquisizione dei riferimenti spazio-temporali.

Assistenza sanitaria

Riabilitativa e socio riabilitativa ed educativa erogata attraverso trattamenti di fisioterapia in piscina con acqua riscaldata e/o in palestra, trattamenti di logopedia, di psicomotricità, riabilitazione basale, sensoriale e neuro cognitiva, musicoterapia individuale e di gruppo e attività occupazionali in laboratorio.

Trattamento con CAA

Sono proposte attività con il supporto della comunicazione aumentativa alternativa e uso di ausili tecnologici per lo sviluppo e il mantenimento delle abilità comunicative.

Attività fisica e motoria

Attività di danzamovimento-terapia per lo sviluppo e il mantenimento delle abilità di orientamento, mobilità ed autonomia motoria. Le attività sono svolte in piscina, in palestra e all’aperto.

Attività occupazionale

Per lo sviluppo e il mantenimento delle autonomie funzionali e relazionali: attività domestiche, abilità d’igiene personale, abilità adattivo sociali, laboratorio di cucina, attività di orticoltura, attività creative di ceramica e laboratorio espressivo-teatrale.

Promozione dell'inclusione sociale

Il Centro Speranza promuove e partecipa ad iniziative ed eventi sociali in collaborazione con i servizi del territorio (associazioni, scuole, istituzioni, etc.)

Sollievo ai familiari

In formula residenziale di breve periodo e di soggiorni vacanza di una settimana all’anno in presenza di medico, infermiere, educatori professionali, terapisti e volontari.

Assistenza sociale

Per l’accompagnamento dei familiari di persone con disabilità e il sostegno emotivo il Centro Speranza mette a disposizione la figura dell’assistente sociale. Sono costituiti anche gruppi di mutuo-aiuto ai quali i familiari possono partecipare per condividere esperienze ed aiutarsi reciprocamente nell’affrontare problemi comuni.

DETTAGLI

Info utili

Il servizio si attiva in convenzione previa autorizzazione da parte degli uffici competenti dell’Azienda Usl Umbria.
 
Il primo colloquio di accoglienza della famiglia per la valutazione dei bisogni della persona con disabilità è gratuito e necessario per la valutazione dei bisogni della persona con disabilità che verrà presa in carico. 
 
Per informazioni e appuntamenti contattare l’assistente sociale dalle 9.00 alle 17.00 al numero 334 62 15 892

Sede

Via Roma, 13 | 06054
Fratta Todina (PG)

Orari Segreteria

dal Lunedì al Venerdì
dalle 9:00 alle 13:00

Telefono

+39 075 87 45 511