Il 2 dicembre scorso, una rappresentanza del Centro Speranza ha partecipato al Convegno d’autunno dell’Agidae.
Nell’ambito dello speciale contest dedicato ai sistemi di autovalutazione promosso da Agiqualitas, la Congregazione delle Suore Ancelle dell’Amore Misericordioso con l’opera Centro Speranza ha ricevuto una menzione di merito per l’efficacia del sistema di gestione e per l’attenzione all’innovazione e al miglioramento continuo.
Siamo orgogliosi di citare la motivazione che ha conseguito l’assegnazione del merito ovvero: Progettazione e applicazione di un software dedicato alla gestione complessa delle attività in ottica di Total Quality Management, con particolare riguardo alle scale valutative dell’efficacia dell’esistenza dell’ospite.
Un premio che dedichiamo a tutti i nostri dipendenti che ogni giorno si impegnano per rendere il Centro Speranza una struttura socio sanitaria sempre all’avanguardia!
Un ringraziamento dovuto al dott. Giorgio Capoccia, per il suo ruolo fondamentale nel guidare il Centro Speranza verso il miglioramento continuo. La sua esperienza come auditor per la qualità ha arricchito enormemente il nostro percorso.
La digitalizzazione del sistema gestionale del Centro Speranza
Dal 2016, da un’intuizione del Dott. Castellani ex direttore sanitario e con il supporto del tecnico IT Marco Tiberi, il Centro Speranza ha intrapreso una trasformazione digitale che ha portato allo sviluppo di Hopen. L’uso innovativo di questo software di gestione ha rivoluzionato il nostro modo di operare nel settore della riabilitazione.
Grazie alla partecipazione e al supporto della direzione sanitaria il Centro Speranza lavora al miglioramento continuo del gestionale. Questo processo di miglioramento segue un approccio strutturato e diventa parte integrante della nostra cultura organizzativa.
Il software nato dall’ascolto e dalla necessità di rispondere in modo efficace, integrato ed efficiente alle esigenze di educatori e terapisti della riabilitazione, ci ha permesso di digitalizzare interamente attività sanitarie.
La digitalizzazione ha portato ad una notevole riduzione degli errori e a una maggiore efficienza nel monitoraggio delle attività, riuscendo a generare report personalizzati e grafici utili nelle decisioni strategiche, sanitarie, riabilitative, educative e sociali, migliorando la qualità dei servizi offerti dal Centro Speranza.
Le specifiche tecniche di Hopen
Tra le specifiche tecniche che hanno contribuito a raggiungere questo importate traguardo, nonché il meritevole riconoscimento, citiamo strumenti digitali offerti da Hopen quali il diario giornaliero, il Fascicolo Sanitario Elettronico, i moduli personalizzati e i PRI con integrati i profili funzionali, test, scale di valutazione, obiettivi e strategie che facilitano la collaborazione e la condivisione tra operatori dell’équipe multidisciplinare.
Tra le tante funzionalità di Hopen il sistema di comunicazione interna e la gestione della documentazione dell’Area Qualità, garantisce che ogni membro del team sia sempre aggiornato e coinvolto nel processo con una particolare attenzione al sistema di “evidenza” del lavoro quotidiano.
Il premio nazionale qualità
La terza edizione del Premio Nazionale Qualità è indetta da Agidae per festeggiare il 20° anno di attività di Agiqualitas, un Organismo di certificazione di Sistemi di Gestione per la Qualità accreditato secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021.
Si tratta di un concorso che ha come protagonisti le Organizzazioni che, in possesso di un SGQ certificato o in iter di certificazione, decidono – su base di visione prospettica – di valorizzare la propria attività evidenziandone non solo gli aspetti migliori (punti di forza) ma soprattutto le criticità (punti di debolezza) in virtù dell’idea che sia proprio la capacità di trovare la chiave del miglioramento che conduce all’eliminazione del problema.
Il premio qualità, edizione 2023, avrà dunque l’obiettivo di incentivare l’adozione e l’applicazione di tale modello contribuendo alla diffusione della Cultura della Qualità.