Sabato 26 novembre al Santuario dell’Amore Misericordioso si è tenuto l’incontro annuale del personale del Centro Speranza, un momento di osservazione, verifica e condivisione. 

Madre Gabriella Ildebrando, superiora Generale della Congregazione delle Ancelle dell’Amore Misericordioso, ha aperto i lavori dell’assemblea ricordandoci che Siamo chiamati a potenziare il nostro sguardo di amore” – e che – “solo l’amore e la gratuità con la quale ci doniamo a queste creature può compiere il miracolo di renderle serene, integrate, benvolute, dignitose e aperte al raggiungimento del loro benessere e a quello delle loro famiglie”.

Padre Aurelio Perez rettore del Santuario, ha celebrato la messa nella cappella del Crocifisso, elargendoci la benedizione per una proficua giornata di lavoro. La celebre frase di Thomas Mann “Le avversità possono essere delle formidabili occasioni” ha poi ispirato le riflessioni e guidato i lavori dell’assemblea.

Nonostante le difficoltà dovute alle criticità del momento storico e culturale, è emersa la volontà di guardare al futuro con ottimismo. 

Il Trattamento Pedagogico Globale come filosofia di servizio alla persona più fragile e la volontà di custodire la dignità dei lavoratori, si confermano essere i pilastri al centro della mission del Centro Speranza. L’incontro è terminato con il contributo dell’associazione Madre Speranza Onlus che si è riconfermata fonte certa di sostentamento per le necessità dell’Organizzazione, grazie alla vicinanza e sensibilità di oltre 8.000 donatori privati provenienti soprattutto dall’Umbria e dal nord Italia. L’assemblea è stata anche l’occasione per dare il benvenuto alla nuova direzione del Centro Speranza e augurare un felice pensionamento del direttore sanitario dott. Gianfranco Castellani che, come ha ricordato la Madre Generale dal 2006 “si è adoperato con creatività operosa e generosa dedizione verso i bambini e ragazzi accolti, le loro famiglie, gli operatori e le suore stesse”. Il testimone del dott. Castellani è stato ricevuto dalla dottoressa Maria Vittoria Ercolani la quale ha manifestato l’impegno a voler “continuare ad essere un faro capace di illuminare la vita dei ragazzi e dei bambini con disabilità accolti” e, allo stesso tempo, si è detta pronta a guidare con spirito di fede e responsabilità l’Organizzazione insieme alla nuova direttrice generale Madre Maria Stella Bordacchini.

La giornata di verifica e condivisione, si è conclusa infine con un momento di convivialità nella sala ristorante della Casa del Pellegrino per ritrovarci e assaporare (di nuovo) la gioia dell’incontro. 

Amiamo il nostro Centro Speranza e, come ci esortava Madre Speranza, lavoriamo per essere “sempre uniti come una forte pigna” nell’Amore Misericordioso.