Preloader

Chi siamo

Il Centro Speranza è una struttura sanitaria accreditata dalla Regione Umbria per l'erogazione di prestazioni riabilitative, socio-riabilitative ed educative in convenzione con la USL dell'Umbria e in regime privato. Per l’erogazione dei servizi riabilitativi l’ente adotta un Sistema di Gestione Qualità certificato in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:2015.

La struttura opera dal 1984 gestita dalla Congregazione delle Suore Ancelle dell'Amore Misericordioso, in Umbria a Fratta Todina, in provincia di Perugia.

Qui trovano accoglienza e specifici percorsi riabilitativi persone con diversi profili di bisogno di cura ed assistenza.

  • Presso il Centro Speranza persone con diversi profili di bisogno di cura ed assistenza trovano accoglienza e percorsi riabilitativi e socio-educativi personalizzati. I servizi erogati dal Centro Speranza sono:

     

    → SERVIZIO DIURNO PER MINORI E ADULTI CON DISABILITÀ COMPLESSA D.G.R. n. 305 del 8 giugno 1998; D.D. n. 10408 del 15 dicembre 2000; D.D. n. 2825 del 8 aprile 2008

    In regime semiresidenziale diurno in convenzione con il S.S.N., il Centro Speranza ha in carico n. 40 persone (di ogni età) per assistenza sanitaria riabilitativa e n. 20 persone per attività socio-riabilitativa ed educativa. Il Centro accoglie bambini, giovani e adulti con situazioni di salute complesse in cui coesistono disabilità senso-motorie, cognitive, disturbi del comportamento e/o ritardi del neurosviluppo.
    Gli utenti provengono da varie parti del territorio umbro.
    Le attività del servizio diurno si svolgono dalle ore 8.00 alle ore 16.00, dal lunedì al venerdì.

     

    → TERAPIE AMBULATORIALI PER MINORI D.G.R. n. 305 del 8 giugno 1998

    In regime ambulatoriale il Centro Speranza è convenzionato con il S.S.N. per n. 60 posti destinati a utenti in età evolutiva (fascia di età compresa tra 0 e 18 anni) per terapie di logopedia, fisioterapia e interventi di carattere socio-educativo.

    I trattamenti si svolgono previo appuntamento e hanno la durata di circa 1 ora.
    Il servizio è attivo dalle 9.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì.

     

    → SERVIZIO RESIDENZIALE PER MINORI E ADULTI CON DISABILITÀ COMPLESSA D.D. n. 2825 del 8 aprile 2008

    In regime socio-riabilitativo ed educativo residenziale in convenzione con il S.S.N. il Centro Speranza ha l’autorizzazione per ospitare n. 6 persone.

     

    → LABORATORI PROTETTI PER GIOVANI E ADULTI CON DISABILITÀ INTELLETTIVE D.D. n. 1607 del 21 febbraio 2017 Sono attivi laboratori protetti per giovani e adulti con disabilità intellettive presso gli ambienti (interni ed esterni) dedicati alla terapia occupazionale.
    Le attività prevendono una permanenza di 3 ore presso la struttura.
    Il servizio è in convenzione con il S.S.N. previa autorizzazione della USL dell'Umbria, può essere attivato anche privatamente.

     

    → RIABILITAZIONE PRIVATA Il Centro Speranza offre servizi privati di riabilitazione per trattamenti di fisioterapia (in palestra o in piscina con acqua riscaldata a 33°), psicoterapia per adulti (singola e di coppia) e la possibilità di prenotare visite specialistiche con medico neurologo.

     

    → SERVIZIO DI NEUROPSICOLOGIA DELL’ETÀ EVOLUTIVA D.D. n. 4537 del 6 giugno 2014

    Presso gli ambulatori del Centro Speranza è attivo il servizio di neuropsicologia dell'età evolutiva (0 – 18 anni) per effettuare valutazioni specialistiche e diagnosi, trattamenti, consulenze e rilasciare certificazioni per la Scuola.
    Il servizio è attivo dalle 9.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì.

Il servizio è svolto dall’equipe medico-psico-pedagogica che, partendo dall'analisi del contesto esistenziale e familiare di ogni assistito, elabora progetti riabilitativi individuali e propone terapie ed esperienze integrate fra loro, per accompagnare ogni assistito in un progetto di vita completo di percorsi specifici di tipo riabilitativo e sanitario, educativo e sociale.

L’équipe multidisciplinare del Centro Speranza è formata da personale specializzato. 

Neurologo
Coordinatore Pedagogico
Assistente Sociale
Psicologo
Psicoterapeuta
Logopedista
Fisioterapista
Psicomotricista
Musicoterapista
Terapista ABA
Educatore professionale
Assistente educatore
Operatore Socio Sanitario
Infermiere

(cfr. allegato Risorse Umane)

Il Centro Speranza rivolge particolare attenzione alla qualità del lavoro e al benessere dei dipendenti ai quali, ogni anno, è riconosciuto un piano di aggiornamento, formazione e riqualificazione a garanzia del rispetto dei principi e delle linee guida cui aderisce il servizio.

Al Centro Speranza ogni intervento riabilitativo ed educativo ha come punto cardine una concezione unitaria della persona e propone di favorire il suo sviluppo armonico. Gli operatori dell'équipe dedicano molta attenzione a favorire relazioni “significative” con gli assistiti per rispondere in modo adeguato e personalizzato ai bisogni di benessere psicofisico, crescita, socialità e rispetto dell’individualità.

L’agire educativo e riabilitativo dell’equipe multidisciplinare del Centro Speranza è ispirato ai dettami del Trattamento Pedagogico Globale metodo riabilitativo ed educativo che mira a favorire la crescita armonica e globale della persona assistita.

Il Centro Speranza è situato a Fratta Todina (PG) all’interno di Palazzo Altieri (1643 - 1654), edificio d’interesse storico monumentale e artistico, sottoposto alla tutela della Soprintendenza per i Beni Ambientali, Architettonici, Artistici
e Storici dell’Umbria.

L’edificio è stato sottoposto a interventi di ristrutturazione e riqualificazione per abbattere le barriere architettoniche ed è in continua evoluzione per arricchire le esperienze di vita delle persone con disabilità accolte.

Il Centro Speranza intende offrire un clima accogliente per questo ogni ambiente è organizzato in modo adeguato e rispettoso delle esigenze e delle caratteristiche della persona accolta affinché questa possa sentirsi a proprio agio come in famiglia.

Il Centro comprende aree dedicate ad ogni necessità all’interno e all’esterno dell’edificio.

Area interna
• n. 10 aule per il servizio semiresidenziale diurno
• n. 6 camere attrezzate con bagno per il servizio residenziale di sollievo alle famiglie

• n. 4 ambulatori per terapie
• n. 2 palestre attrezzate
• piscina terapeutica con acqua riscaldata
• n. 1 locale con vasca idromassaggio
• bagni con vasche

• salone multifunzionale
• stanza snoezelen per stimolazione multisensoriale
• stanza per la musicoterapia
• stanza morbida

• laboratorio di cucina
• laboratorio di ceramica con ingresso ed esposizione al pubblico
• laboratorio di parrucchieria

Area esterna
• orto con vasche rialzate e attività di cura del verde
• serra
• bosco a frutteto con percorsi
• giardino
• parco giochi inclusivo
• bagni pubblici esterni

Il Centro Speranza dispone di:

• mensa interna
• archivio software e hardware per CAA e strumenti compensativi
• tensostruttura adibita ad eventi, manifestazioni e attività sportive
• ampio parcheggio
• sala polivalente “Maria Mediatrice”
• chiostro della Stella
• chiostro del pozzo

Sede

Via Roma, 13 | 06054
Fratta Todina (PG)

Orari Segreteria

dal Lunedì al Venerdì
dalle 9:00 alle 13:00

Telefono

+39 075 87 45 511