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Amministrazione Trasparente

La presente sezione del Sito è predisposta al fine di dare seguito alle disposizioni vigenti in materia di trasparenza definite dal D.Lgs 14 marzo 2013, n. 33 recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.

In quanto soggetto privato accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, il Centro Speranza è pertanto soggetto al suddetto obbligo di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.

Attestazione Obblighi di Pubblicazione

DOCUMENTO DI ATTESTAZIONE Download PDF

GRIGLIA DI VALUTAZIONE Download PDF 

SCHEDA DI SINTESI Download PDF

Attività Procedimenti Amministrativi 

Attualmente non pendono procedimenti amministrativi nei confronti del Centro Speranza.

Il Centro Speranza è comunque soggetto a verifiche ed ispezioni periodiche da parte delle competenti Asl delle prestazioni sanitarie erogate in regime di convenzione con il SSR. Le verifiche attengono, nello specifico, sia ai flussi informativi inviati al Sistema Informatico Regionale (Atlante), sia all’appropriatezza delle prestazioni sanitarie erogate, che possono generare contestazioni da parte dell’Asl.

 

Bilanci

BILANCIO 2021 Download PDF

BILANCIO 2022 Download PDF

Servizi Erogati

Provvedimenti di autorizzazione e accreditamento del Servizio Sanitario

AUTORIZZAZIONE ALL'ESERCIZIO Download PDF

ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE Centro Speranza -2023-2026 - Download PDF

 

Carta dei Servizi

CARTA DEI SERVIZI 2023Download PDF

 

Standard di qualità

Per l’erogazione dei servizi riabilitativi il Centro Speranza adotta un Sistema di Gestione Qualità certificato in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:2015. La certificazione di qualità è rinnovata ogni anno.

La convenzione con la ASL Umbria Distretto “Media Valle del Tevere” è rinnovata ogni tre anni, legata al rinnovo dell’Accreditamento Istituzionale.

La Congregazione delle Suore Ancelle dell’Amore Misericordioso è garante della missione dell’opera condotta in un autentico clima di famiglia e nello spirito del carisma dell’Amore Misericordioso trasmesso dalla fondatrice Beata Madre Speranza di Gesù. (cfr. allegato Modello Organizzativo 231/01)

Per rispondere ai bisogni dell'utenza, il Consiglio di Gestione elabora un piano di miglioramento annuale con specifici standard di qualità misurabili.

OBIETTIVI QUALITA' 2024 Download PDF

 

Customer Satisfaction

L'indagine di customer satisfaction permette di monitorare il livello di qualità deli servizi e di misurare i propri standard di efficacia/efficienza operativi.

INDAGINE DI SODDISFAZIONE 2023 Download PDF

 

Class Action

Il Centro Speranza, nella sua veste di erogatrice, tra gli altri, di servizi pubblici in convenzione con il SSN, non ha registrato proposizioni di azioni collettive a proprio danno.

 

Costi contabilizzati dei servizi erogati agli utenti

Ai sensi dell’art. 10, comma 5 del D. Lgs 33/2013 si riporta la tabella contenente i costi contabilizzati relativi ai servizi erogati dal Centro Speranza per conto del SSN agli utenti ed il relativo andamento nel tempo.

COSTI SERVIZI EROGATI 2021 Download PDF

 

Liste di Attesa

Ai sensi dell’art. 41 comma 6, del D.L. n. 33 del 14.03.2013 pubblichiamo sul nostro sito web le lista di attesa con indicazione, per ciascuna tipologia di prestazione erogata, dei tempi di attesa previsti ed i tempi medi effettivi.

Le liste di attesa sono relative alle attività svolte in regime di “Accreditamento Istituzionale con la Regione Umbria”. Tali liste sono aggiornate tenendo conto delle dismissioni, dei nuovi inserimenti e dei passaggi alle terapie in corso.

LISTE D'ATTESA marzo 2024 Download PDF

 

Accesso Civico

Il diritto all'accesso civico consiste nella possibilità, per i cittadini, di accedere a dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni o dai concessionari di servizi pubblici. Tale diritto riguarda tanto i dati che sono oggetto di pubblicazione obbligatoria (Accesso Civico – laddove i medesimi dati non risultino pubblicati), quanto ogni altro dato (Accesso Generalizzato – in tale ultima ipotesi nei limiti previsti dalla legge a tutela di altri interessi pubblici e/o privati: articolo 5 bis del d.lgs. n. 33/2013).

Le strutture sanitarie accreditate ed a contratto con il Servizio Sanitario Nazionale sono soggette al diritto di accesso civico in relazione ai soli dati, documenti e informazioni relativi allo svolgimento dell’attività di assistenza sanitaria.

La richiesta deve consentire alla struttura di individuare il dato, il documento o l’informazione che si intende acquisire. Nel caso di richiesta relativa a un numero manifestamente irragionevole di documenti, tale da imporre un carico di lavoro suscettibile di compromettere il buon funzionamento della struttura sanitaria, la stessa può respingerla per tutelare il buon andamento dell’attività amministrativa (Linee guida Agenzia nazionale anticorruzione-Anac su accesso civico generalizzato, paragrafo 4.2).

Le richieste di cui sopra devono seguire i canali ufficiali certificati (Raccomandata a/r oppure PEC da indirizzare alle strutture di riferimento).

Legge Gelli

Gli artt. 2 e 4 della Legge Gelli (Legge 24/2017) impongono alle strutture sanitarie due tipi di obblighi di trasparenza:

  • Relazione annuale consuntiva sugli eventi avversi verificatisi all’interno della struttura, sulle cause che hanno prodotto l’evento avverso e sulle conseguenti iniziative messe in atto. Per comodità di consultazione si può cliccare sui link sottostanti:

ANALISI ANNUALE EVENTI AVVERSI 2023 Download PDF

  • Pubblicazione, nel sito internet delle rispettive strutture sanitarie, dell’importo dei risarcimenti erogati (liquidato annuo) relativi all’ultimo quinquennio (art. 4, comma 3)

RESOCONTO RISARCIMENTI 2019-2023 Download PDF

 

Whistleblowing

WHISTLEBLOWING

 

Altra Documentazione

NOMINA LEGALE RAPPRESENTANTE IN ASSENZA DI OIV Download PDF

MODELLO ORGANIZZATIVO Download PDF

MODELLO ORGANIZZATIVO NORMATIVA Download PDF

CODICE ETICO Download PDF

CODICE DI CONDOTTA Download PDF

RISORSE UMANE ANNO 2024 Download PDF

POLIZZA RCG AAM FRATTA TODINA Download PDF

CGA RCG AAM FRATTA TODINA Download PDF

Al Centro Speranza è attivo l’ufficio relazioni con il pubblico (URP) per: 

  • segnalare disservizi e presentare reclami o osservazioni
  • ottenere informazioni sul funzionamento delle attività e sulla struttura organizzativa
  • avanzare proposte per il miglioramento dei servizi erogati
L’U.R.P. risponde al numero 075-874551 il martedì dalle 10.00 alle 11.00 e il giovedì dalle 15.00 alle 16.00.  Riceve anche su appuntamento. 






    Sede

    Via Roma, 13 | 06054
    Fratta Todina (PG)

    Orari Segreteria

    dal Lunedì al Venerdì
    dalle 9:00 alle 13:00

    Telefono

    +39 075 87 45 511