Sabato 28 gennaio a Foligno si terrà il Convegno di presentazione del Progetto AEDO – Accessibilità Appropriatezza ed Efficacia per i Disabili in Ospedale. L’appuntamento è alle ore 8.30 presso la “Sala Antonelli” dell’Auditorium San Domenico a Foligno (Pg).

Il Direttore della S.C. Medicina Interna dell’Ospedale “San Giovanni Battista” di Foligno Dr. Lucio Patoia, insieme a tutti i Direttori delle S.C. e delle S.S.D. dell’Ospedale, presentano il progetto dal titolo: Progetto AEDO – Accessibilità Appropriatezza ed Efficacia per i Disabili in Ospedale.

Il Programma del Convegno dal titolo “Prevenzione, diagnosi e terapia per i cittadini con disabilità complessa presso l’Ospedale di Foligno: finalmente una buona notizia!” è frutto di un lavoro di squadra.

Il Centro Speranza, oltre ad aver dato un contributo fattivo nell’organizzazione del Convegno, prenderà parte al Programma portando un contributo nella prima parte di presentazione del Progetto AEDO con l’intervento dal titolo “Le necessità epidemiologiche alla base del progetto AEDO” parlerà la direttrice sanitaria del Centro Speranza, la dott.ssa Maria Vittoria Ercolani.

Del Progetto e del convegno ne abbiamo parlato mercoledì 18 gennaio ospiti di Tef Channel nella trasmissione Umbria Oggi. Ringraziamo la redazione e la giornalista Paola Costantini per la gentilezza con cui ci ha accolti negli studi di registrazione a Perugia.

LA COLLABORAZIONE

Il Centro Speranza è Partner del Progetto AEDO, nato anche grazie alla collaborazione tra l’Ospedale di Foligno e la nostra direzione sanitaria, prima con il dott. Castellani e oggi con la dott.ssa Maria Vittoria Ercolani. Insieme al dott. Patoia, abbiamo lavorato assiduamente al programma del Convegno accanto alla direzione dell’Istituto Padre Ludovico da Casoria di Assisi, del coordinamento Anffas Umbria, dell’associazione Anffas Per Loro Onlus e la FISH Umbria ONLUS.

Abbiamo curato relazioni istituzionali, approfondito obiettivi futuri e definito quindi la presentazione del Progetto AEDO come prima tappa di un nuovo percorso.

Ci auguriamo infatti che l’esperienza di Foligno, insieme alle altre esperienze presenti nella regione Umbria, riesca a spingere le Istituzioni a lavorare per la costituzione di una rete regionale capace di assicurare una equità di accesso al sistema sanitario alle persone con disabilità complessa.

L’obiettivo del Progetto AEDO è di garantire ai cittadini con disabilità complessa l’accesso a percorsi diagnostici, terapeutici e di prevenzione efficaci ma anche appropriati in relazione alle specifiche necessità imposte dalla disabilità.

Il progetto prevede, oltre alla attività clinica di diagnosi cura e prevenzione, una attività di ricerca epidemiologica e clinico-sanitaria (inclusiva dell’uso della telemedicina e di altre modalità telematiche innovative) sulle caratteristiche dei vari tipi di disabilità e sulla peculiarità di diagnosi e trattamento delle varie patologie nello specifico paziente disabile. Il tutto come esperienza pilota da utilizzare per la costituzione di una rete regionale, insieme alle altre esperienze presenti nella Regione Umbria. 

Il convegno sarà l’occasione per presentare e formalizzare il Progetto AEDO da parte dell’Azienda USL Umbria 2 ma anche per proporre un momento di riflessione e di dialogo tra addetti ai lavori, società civile e autorità. 

IL PROGRAMMA

FOLIGNO, SABATO 28 GENNAIO 2023

dalle 8.30 alle 13.30
Auditorium San Domenico “Sala Antonelli”
Via Federico Frezzi, 6/8

TUTTE LE INFORMAZIONI, PROGRAMMA DEI LAVORI, ISCRIZIONE GRATUITA ONLINEhttps://www.geniusec.it/progetto-aedo-2023

Verranno presentati i casi clinici finora seguiti nell’Ospedale di Foligno nell’ambito del progetto AEDO, le necessità dei cittadini disabili e care givers in termini di bisogni di salute e di assistenza; l’esperienza dei medici ed infermieri che hanno fronteggiato i casi clinici; la rete: altre esperienze regionali e prospettive future del progetto AEDO

Parteciperanno Luca Coletto, Assessore alla Salute e Politiche Sociali Regione Umbria, Massimo D’Angelo, Direttore Salute e Welfare Regione Umbria e di Paola Fioroni, Vice Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria e Presidente dell’Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità, che coordina la rete regionale disabilità.

***
L’evento ha il patrocinio dell’Azienda Usl Umbria 2, del Comune di Foligno, dell’Istituto Casoria di Assisi, del Centro Speranza di Fratta Todina, del coordinamento Anffas Umbria e dell’associazione Anffas Per Loro Onlus, FISH Umbria ONLUS.

Per la realizzazione ha collaborato l’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria.

Si ringraziano per il contributo:
Hopen Up s.r.l.
Massinelli s.r.l.
Lions Club Foligno (Distretto 108 L)
BCC di Spello e del Velino