“L’arcobaleno condiviso tra scoperta e sensazioni” è un progetto iniziato nel dicembre 2022 come un primo tentativo di lavoro in gruppi interclasse, creato in accordo tra terapisti ed educatori, per promuovere il raggiungimento di obiettivi vari e solitamente promossi in spazi e momenti differenti quali obbiettivi motori, educativi, relazionali, comunicativi, sociali, comportamentali e di autonomia.

Francesca Persichini e Rita Serpericci, psicologa psicoterapeuta e psicomotricista del Centro Speranza promotrici del laboratorio, spiegano che questo progetto consente anche di lavorare in maggior sicurezza nel caso di ragazzi con comportamento problema ed offre la possibilità di una condivisione di strategie, modalità ed attività tra professionisti con formazioni differenti (in questa caso psicologa e psicomotricista). Il laboratorio si propone l’obiettivo di aiutare i ragazzi a comunicare, entrare in relazione con gli altri e con sé stessi ed il mondo circostante, di scoprire la positività della condivisione attraverso gli oggetti, gli spazi, i tempi, il gioco.

Le proposte presentate nel corso degli incontri sono volte a implementare:

  • La comunicazione e la richiesta funzionale all’altro.

  • La sperimentazione di materiali di diversa consistenza e l’esplorazione delle caratteristiche dei vari oggetti e del loro possibile uso.

  • Lo sviluppo delle capacità fini-motorie e di coordinazione oculo-manuale


  • Il rispetto del turno nel gioco condiviso

  • L’ampliamento dei tempi attenzione
  • La compartecipazione di esperienze sensoriali piacevoli ed emotivamente significative

Grazie al clima interpersonale che si stabilisce all’interno del gruppo si sviluppa una maggiore motivazione del ragazzo nel provare e sperimentare nuove esperienze condivise.

Piccoli importanti traguardi

In questi mesi abbiamo visto i nostri ragazzi partecipare sempre più attivamente e piacevolmente alle proposte.

I ragazzi richiedono le attività gradite in forma sempre più funzionale ed adeguata, mostrano tempi di attenzione prolungati, richiedono al compagno un oggetto quando è in suo possesso e visibilmente appaiono divertiti e coinvolti nelle esperienze condivise.