Inclusione scolastica con il progetto sperimentale del Piedibus del Benessere promosso dalla scuola media di Marsciano

Venerdì 12 maggio l’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli Moneta di Marsciano ha avviato un progetto sperimentale del piedibus, coinvolgendo FIAB con Micaela Doretto, l’associazione Carabinieri in congedo e il Centro Speranza.

Nella mattinata i ragazzi delle classi prime hanno compiuto la prima osservazione dei tre percorsi individuati, finalizzata a creare un’azione quotidiana che testimoni sostenibilità e vada a migliorare la routine delle famiglie e degli alunni. Su iniziativa delle insegnanti di sostegno di Giovanni, che frequenta il nostro Centro e per due giorni a settimana la scuola, si è pensato di cogliere l’occasione per coinvolgere anche i suoi compagni del Centro Speranza e condividere un momento di scambio e conoscenza reciproci.

Inclusione scolastica

L’iniziativa è stata curata nei dettagli, ci siamo sentiti accolti con calore e piccole importanti attenzioni, come la scelta percorso più semplice da percorre insieme.
 
Prima della passeggiata gli studenti hanno preparato un momento di presentazione in cerchio con strumenti musicali e un’attività sensoriale accessibile.
 
Un ragazzo riparava dalla luce del sole il volto di Sabrina con la sua mano, Maya ha stretto amicizia con due ragazze e camminava serena al loro fianco.. Anna sorrideva entusiasta di questa nuova esperienza, Alice ha gradito ogni parola e gesto di attenzione ricevuto.
 
Ringraziamo la Dirigente, le professoresse e le insegnanti di sostegno per l’invito. Le attenzioni, le carezze, i sorrisi ricevuti ci hanno emozionato. 
 

Il progetto del Piedibus

L’iniziativa intende sostenere gli studenti a vivere la scuola come luogo di serenità, con un compagno che cammina al tuo fianco, così anche l’andare a scuola può fare meno paura, se poi quel compagno ha braccia forti per spingere una carrozzina nella quale sei seduto, allora lo scopo sarà pienamente raggiunto.