Mercoledì 17 maggio, al Centro Speranza si è svolto l’incontro di restituzione del Progetto Educativo del gruppo Marte.

E’ stato un momento emozionante. All’incontro hanno preso parte i ragazzi stessi riservando ai genitori una calorosa accoglienza.

L’équipe socio-riabilitativa ha presentato gli obiettivi educativi, l’importanza dei laboratori occupazionali, dell’attività fisica, del laboratorio teatrale e di musicoterapia di gruppo, sono state presentate le uscite e le attività di inclusione sociale al di fuori del Centro che aiutano a rinforzare il loro senso di appartenenza al territorio.

L’incontro ha evidenziato come il percorso educativo sta aiutando i ragazzi a crescere con serenità. Insieme essi imparano a condividere approcci relazionali, emozioni e senso di appartenenza, ognuno secondo le proprie attitudini e peculiarità del carattere.

Il Gruppo Marte è coeso, i ragazzi si sentono liberi, accolti e il gruppo diventa per loro una vera e propria sorgente di gratificazione. 

Per i genitori è stata l’occasione per conoscersi e fare rete, raccontarsi e trovarsi accolti e riconosciuti dentro un incontro. 

Siamo stati felici di trovare un clima di positività e gratitudine

L’auspicio è che questo sia il primo di altri incontri per aiutare le famiglie a tessere relazioni e amicizie al di fuori del Centro, importantissime per confrontarsi e sostenersi a vicenda.