Siamo lieti di poter comunicare che da diversi mesi il Centro Speranza è impegnato in una sinergica collaborazione con la società Minimetrò SpA, l’Associazione Adam Accessibility ed il Comune di Perugia per la promozione dell’accessibilità fruibile.

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, celebrata in tutto il mondo il 2 aprile, i ragazzi e le ragazze con disturbi dello spettro autistico del Centro Speranza sono stati invitati per una “passeggiata simbolica” nel centro storico di Perugia.

Abbiamo accettato con piacere l’invito a partecipare a questa lodevole iniziativa per la quale sono coinvolti anche il Progetto Adam Accessibility ed il Comune di Perugia che, insieme a Minimetrò e ai nostri educatori e terapisti, si sono adoperati per rendere questo evento un’esperienza stimolante e divertente per tutti i partecipanti.

I ragazzi del Centro Speranza sono stati davvero bravi: dobbiamo riconoscere il loro merito! Ifi, Romolo, Francesco, Martino, Elisa e Hao Jie hanno dato prova di saper gestire lunghi tempi di attesa, restare in gruppo senza allontanarsi e sapersi adattare con serenità agli imprevisti. Gli sguardi dei passanti, probabilmente pieni di curiosità, ma anche di emozioni forti per un incontro “inconsueto”.

La gita in centro a Perugia con il Minimetrò è stata una prova (superata non ancora a pieni voti ahimè) che la consapevolezza dell’autismo e in generale della diversità, passi innanzitutto dall’incontro e dalla conoscenza reciproca.

Ringraziamo lo staff del Minimetrò nelle persone (splendide!) di Valentina, Tiziana, Laura e Sandro Paiano, amministratore unico dell’azienda, per averci accompagnati con il sorriso, cordiale e attento ai nostri bisogni. Un ringraziamento sentito per il forte coinvolgimento emotivo e fattivo a Luca Panichi e Paolo Maria Vissani e a Edi Cicchi, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Perugia.