Domenica 12 giugno a Marsciano, presso il parco piste di ruzzolone (lungo il fiume Nestore, nella zona degli impianti del Tennis club), alcuni ragazzi del Centro Speranza, accompagnati dai nostri educatori, dall’assistente sociale e da alcuni dei loro genitori, hanno preso parte alla seconda edizione della manifestazione “Te+Me=Noi, Insieme in un percorso comune”. L’iniziativa ludico ricreativa pensata per l’intera comunità e volta a favorire l’inclusione delle persone con disabilità, è promossa dal Comune di Marsciano insieme all’associazione Asd Ruzzolone G. Moretti e con il patrocinio della Regione Umbria.

Ringraziamo il Comune di Marsciano per aver invitato il Centro a prendere parte a questa lodevole iniziativa esempio di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva, esempio virtuoso del valore della Rete Sociale. “Momenti come questo – ha detto Maria Cristina Piccolo, assistente sociale del Centro Speranza – permettono alle tante realtà del territorio che si occupano di disabilità, di conoscersi e mettersi in contatto per favorire collaborazioni, offrendo spazi di confronto importantissimi. L’iniziativa ha inoltre permesso alle famiglie di partecipare e sentirsi parte della società.”

“I nostri ragazzi si sono divertiti tantissimo: erano entusiasti delle tantissime attività svolte!”

Irene, educatrice professionale

L’evento consiste nella realizzazione di giochi, pratiche sportive, confronti, scambi di esperienza, animazioni ed altre attività di carattere ludico che prevedono la partecipazione sia di persone normodotate che disabili. L’obiettivo è, quindi, promuovere una migliore inclusione sociale delle persone disabili e accrescere la consapevolezza di tutta la comunità su quanto queste occasioni di socializzazione siano un arricchimento per tutti.

Numerosissimi gli enti e le associazioni che hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa: A.FA.D – OdV Terni Associazione Famiglie di disabili, Associazione Prendimi per mano, Centro autismo L’Aquilone, Usl Umbria 1, Associazione sportiva dilettantistica per diversamente abili As D A Onlus, L’orologio di Benedetta, Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali (Unitalsi) e il nostro Centro Speranza di Fratta Todina.

L’evento Te+Me=Noi ha potuto contare anche su un contributo del Lions Club Marsciano, di alcune imprese locali e sulla presenza di tante realtà sportive e sociali che contribuiranno alle attività di animazione e socializzazione. Oltre ai lettori della biblioteca comunale Luigi Salvatorelli e ai membri della Asd Ruzzolone G. Moretti saranno presenti: l’Osma Marsciano, il LAB, l’animatore Ciro Naturale, le associazioni sportive Moving Team, Nestor Basket, FIAB Marsciano – Amici della bicicletta , Pallavolo Media Umbria, Tennis tavolo Osma Marsciano.

Alla riuscita della manifestazione hanno contribuito con la loro partecipazione anche la Croce Rossa, la Confraternita di Misericordia di Marsciano, l’Associazione nazionale Carabinieri e il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile “Marsciano 2004”.