Durante gli ultimi mesi del 2021 il gruppo Folletti, di cui fanno parte i giovani adolescenti Pio, Mario, Fiorarta e Pietro, si è cimentato in un laboratorio sensoriale davvero speciale.

Sono stati utilizzati materiali che potessero stimolare i 5 sensi proprio per rendere l’esperienza più significativa. La scelta è ricaduta su elementi naturali: fiori esiccati di lavanda, capolini essiccati di camomilla e chiodi di garofano, sostanze che emanano un forte odore che li rende facilmente riconoscibili. Un elemento alla volta, ognuno dei ragazzi ha fatto la sua personale scoperta: ha manipolato, guardato, odorato (e dove possibile assaggiato), esplorando liberamente con tutti i sensi.

“Il laboratorio è stato vissuto dai ragazzi in modo particolarmente piacevole – racconta Barbara, educatrice responsabile del gruppo –  e questo ci ha fatto pensare di condividere l’esperienza con gli altri.”

In vista delle festività, il gruppo si è divertito poi a confezionare i barattolini contenenti i semi dei fiori che sono stati manipolate. La piccola strenna è diventata il regalo di Natale da mandare alle proprie famiglie, un modo per condividere concretamente con i propri cari la bella esperienza vissuta al Centro Speranza.