Grazie al contributo di una famiglia della zona è stata finanziata la realizzazione di una stanza morbida al Centro Speranza.

Si tratta di un luogo sicuro per concedere momenti di quiete a quei ragazzi che manifestano crisi improvvise o comportamenti problema che possono essere pericolosi per sé stessi o per chi gli sta accanto.

La stanza morbida verrà utilizzata all’occorrenza da educatori e terapisti per offrire ai ragazzi la possibilità di sentirsi “liberi”, sfogarsi, restando in un ambiente protetto e sicuro.

Una stanza speciale

La stanza morbida è un ambiente utile per gestire in sicurezza le crisi di alcuni dei ragazzi di cui ci prendiamo cura.

Rivestita con materiale anti-trauma, dispone di luci led per la stimolazione sensoriale, una nicchia, una palla bobath e niente più.

Proprio l’assenza di stimoli rende quest’ambiente protetto e unico nella sua funzione che offre la possibilità di dare un “time out”.

In assenza di stimoli, infatti, i ragazzi riescono a calmarsi. La stanza morbida inoltre è il luogo adatto per lo svolgimento di diverse attività individuali, momenti di isolamento, per la stimolazione sensoriale e cognitiva.

La stanza è stata realizzata recuperando l’ambiente in disuso di un vecchio magazzino. Educatori e terapisti del Centro Speranza sono infatti costantemente attenti a ripensare e a riprogettare gli spazi in cui i bambini e i ragazzi sono accolti. Il modo di vivere la quotidianità deve essere a misura dei loro bisogni.