Nel programma delle uscite dei ragazzi del Centro Speranza non poteva mancare la tappa a Perugia per il tradizionale appuntamento con le bancarelle da varie parti d’Italia.
In occasione della festività del 1 novembre, in Umbria, infatti è tradizione fare almeno una passeggiata alla Fiera dei Morti di Perugia, considerata la più grande del centro Italia.
Approfittando delle ultime belle giornate di sole i ragazzi del Gruppo Aurora, insieme anche a Giammaria e Maria Giulia del gruppo Fiesta, hanno fatto shopping ragionato e shopping compulsivo fra tante risate e divertimento.
I ragazzi si sono divertiti a provare e a scegliere felici i loro acquisti, trascorrendo una mattinata diversa e divertentissima tra amici.
Curiosità dal web
La Fiera dei Morti di Perugia risale all’epoca medievale e il suo nome era allora “Fiera di Ognissanti”, essendo stata collocata nel periodo di tale ricorrenza religiosa. Si inseriva in un ricco calendario di attività fieristiche e mercantili presenti in Umbria, in età medievale e rinascimentale. Solo a partire dal ‘600 la Fiera di Ognissanti verrà denominata “dei defunti”, mentre nell’800 prenderà il nome corrente di “Fiera dei morti”.
Fonte: @leavventuredimichelecarlo