Il saluto ai volontari in Servizio Civile (2025/2026)

Silvia, Brenda, Assia, Marta, Andrea, Daniel, Francesca e Olivia

“Oggi concludete il vostro anno di Servizio Civile. È stato un percorso fatto di giorni intensi, di fatiche e di piccoli e grandi traguardi raggiunti insieme. Sembra ieri che varcavate la porta per la prima volta, forse un po’ timorosi, sicuramente curiosi, con quel mix di aspettative e timidezze tipico di ogni inizio.

Oggi, invece, vediamo davanti a noi persone più consapevoli, cresciute e arricchite da un’esperienza umana fatta di relazioni significative che speriamo vi resti nel cuore.

La forza delle cose semplici

Il Servizio Civile non è un semplice “lavoro” e non è solo un “progetto sulla carta”. È cittadinanza attiva, è solidarietà messa in pratica. In un mondo che corre e che chiede sempre di essere “i migliori”, voi ci avete ricordato il valore della semplicità.

  • Siete stati il volto accogliente della nostra realtà, portando una spontaneità.
  • Avete donato il vostro tempo mettendo le vostre mani e il vostro impegno a disposizione della comunità, dei bambini e ragazzi più fragili.
  • Vi siete spesi oltre il semplice dovere d’ufficio, affrontando le sfide quotidiane con le vostre forze e la vostra buona volontà.

Un cammino di crescita condiviso

Sappiamo che non è sempre stato tutto facile. Ognuno di noi ha i propri limiti e il proprio carattere, e ci sono stati momenti per alcuni di voi in cui la semplicità d’animo ha richiesto pazienza e mediazione. Ma è proprio in questa fatica che sta il senso del Servizio Civile: imparare a conoscersi e a superare i propri limiti, un passo alla volta.

Il patrimonio di competenze, relazioni e umanità che avete accumulato quest’anno è un bagaglio prezioso. Vi auguriamo di usarlo al meglio per il vostro futuro professionale e personale.

Grazie per i sorrisi, per la disponibilità e non perdete mai la voglia di fare la differenza e di essere cittadini attivi. Il mondo ha bisogno della vostra energia e della vostra sensibilità.

Il nostro augurio

Vi auguriamo di trovare sempre una strada che sappia valorizzare la vostra bontà d’animo. Portate con voi questa esperienza come una prova delle vostre capacità e continuate a camminare con la stessa disponibilità che vi contraddistingue. In bocca al lupo per tutto!”

La Direttrice generale Madre Graziella Bazzo, la coordinatrice delle risorse umane Tamara Frenguellotti, gli OLP e tutto il personale che con dedizione vi ha accolto e accompagnato in questo anno di SCU e non ci scordiamo i bambini del Nido, della Scuola dell’Infanzia e i ragazzi del Centro Speranza.

 

[la galleria foto completa la trovate su www.facebook.com/CentroSperanza]