Esposizione nel Museo Regionale della Ceramica (Deruta)

È stata una domenica davvero “magica” per i nostri ragazzi quella del 26 aprile scorso: una giornata carica di emozione e orgoglio, in cui le opere nate nel laboratorio di ceramica del Centro Speranza hanno trovato spazio e luce all’interno del Museo Regionale della Ceramica di Deruta, raccontando storie di impegno, creatività e bellezza.

I manufatti realizzati dai ragazzi del Centro rispondono a parametri di qualità esteriore e tecnica, non sono secondi a quelli realizzati in contesti non protetti. Questo consente loro di uscire dalla comfort zone del laboratorio protetto e di confrontarsi con esperienze esterne preziose, come questa.

Nelle settimane precedenti eravamo stati inoltre ospiti, sempre a Deruta, all’inaugurazione dell’uovo in ceramica più grande del mondo.

In quell’occasione i nostri ceramisti avevano partecipato ad una estemporanea d’arte cimentandosi nella decorazione di uova in ceramica e altri manufatti.

Una esperienza, quella vissuta nelle varie iniziative organizzate dall’amministrazione comunale di Deruta che da valore ai nostri utenti e al laboratorio di ceramica del Centro in cui apprendono, crescono e si relazionano. Poter esporre il frutto di una propria creazione e mostrare la propria competenza, da forza e grande soddisfazione

Bravissimi tutti! I nostri meravigliosi ceramisti, gli educatori e le Suore che operano al loro fianco, il nostro maestro d’arte.

Grazie al Sindaco Michele Toniaccini e a tutta l’amministrazione del Comune di Deruta per queste bellissime opportunità di inclusione e valorizzazione dei talenti.

 

Maggio 2026