Oggi è stata una giornata importante in termini di prevenzione. La terza dose del vaccino Pfizer contro il Covid-19 è stata somministrata a gran parte dei ragazzi maggiorenni che frequentano la struttura. E’ stato un momento sereno, svolto in un ambiento protetto, nella consapevolezza e responsabilità che operazioni di questo tipo servono a salvaguardare la salute dei ragazzi accolti.
Il fatto che i ragazzi siano stati vaccinati all’interno della struttura riabilitativa, ha generato un clima di fiducia. La vaccinazione rischiava di essere vissuta come un atto traumatico e stressante poiché i ragazzi con disabilità complessa e intellettiva non hanno risorse per poter comprendere ciò che viene fatto per il loro bene. Grazie alla presenza degli operatori che li conoscono e sanno come tranquillizzarli, il momento è stato vissuto con la massima serenità.

In sede, si sono recati – come anche in precedenza – la dott.ssa Tacchio e due infermieri inviati dalla Asl del Distretto Media Valle del Tevere che con professionalità e umanità hanno svolto il loro servizio.