Il 28 febbraio in occasione della XIII edizione della Giornata delle Malattie Rare il dott. Gianfranco Castellani, neurologo direttore sanitario del Centro Speranza, è stato invitato ad intervenire al seminario intitolato “Assistenza e ricerca sulle malattie rare in Umbria, organizzato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica ed inserito tra gli interventi formativi rivolti al personale del sistema sanitario regionale dell’Umbria finanziati dalla Direzione Salute e Coesione sociale della Regione Umbria.

L’intervento del nostro direttore sanitario al seminario

Il contributo del dott. Castellani verterà sull’impegno del Centro Speranza nel rendere migliore la vita delle persone con disabilità accolte, che hanno patologie genetiche accertate e non.

Le persone con sindrome genetica non determinata sono il 30% degli assistiti presi in carico dal nostro servizio riabilitativo semiresidenziale. Per prendersi cura di loro e degli altri utenti, l’équipe multidisciplinare del Centro Speranza ha digitalizzato e standardizzato processi di terapia che integrano diari, attività riabilitative quotidiane e costruzione in team dei progetti riabilitativi. Inoltre le équipe dei terapisti e degli educatori professionali hanno codificato centinaia di obiettivi e strategie correlate ad item ICF per un più efficace coordinamento delle attività educative, assistenziali e di terapia.

Dall’esperienza del Centro Speranza, il dott. Castellani evidenzierà l’esigenza di aprirsi a tavoli di confronto per la condivisione delle possibilità e opportunità che la rivoluzione digitale offre alle strutture riabilitative.