Premiati gli elaborati degli studenti del Liceo Jacopone da Todi per il Concorso Speranza

Premiazione Concorso Speranza del Liceo Jacopone da Todi

Lo scorso giovedì 14 maggio nell’Aula Magna del Liceo Jacopone da Todi, si è svolta la premiazione del Concorso Speranza che da diversi anni si svolge in collaborazione con il Centro Speranza.

Il Concorso, rivolto alle classi quarte del Liceo, si svolge in tre fasi consecutive: visita guidata presso il Centro Speranza, svolgimento del Concorso grafico-letterario sul tema della disabilità e, infine, un periodo di volontariato presso la struttura socio sanitaria.

L’iniziativa riscuote una partecipazione decisamente importante da parte degli studenti del Liceo, soprattutto se si pensa che è svolto in orario extrascolastico.

Per il Concorso grafico-letterario sono state premiate Lucia Palombi (III classificata), Giulia Falchetti (II classificata), Ilaria Mariani (I classificata) e Sofia Pierini (Premio ‘straordinario).

“Le studentesse – ha riferito la dr.ssa Susanna Cicchi, educatrice del Centro Speranza – hanno espresso con abbondanza di particolari e profondità il tema Disabilità: ci sono anch’io.” La dr.ssa Cicchi ha ribadito la soddisfacente difficoltà riscontrata nella scelta degli elaborati da premiare, tutti i lavori erano davvero molto belli e significativi. “Questo progetto – ha continuato – è una grande opportunità per i ragazzi con disabilità che frequentano il Centro Speranza che si sentono protagonisti nella fase dell’assegnazione del tema e nel giudizio degli elaborati, e inoltre, hanno la possibilità di entrare negli ambienti della quotidianità dei giovani loro coetanei. Nello stesso tempo, vedere tanta sensibilità e ricchezza interiore da parte degli studenti partecipanti, è motivo di orgoglio”.

L’altro educatore presente al momento della premiazione, dr. Francesco Morlupi, ha presentato i ragazzi del Centro come una vera fonte di insegnamento per i giovani studenti. “I modi di agire di questi nostri ragazzi, sono la prova che non è importante l’aspetto estetico di una persona, quanto la sua integrità d’animo. Sono maestri di vita, capaci di trasmettere i veri valori. La collaborazione con gli studenti aiuta questi ultimi a maturare ideali sani e profondi”.

Presenti alla Cerimonia oltre a numerosi studenti ed insegnanti, la Vice-Preside, Prof.ssa Tiziana Menciotti, che ha espresso l’orgoglio del Liceo per la proficua collaborazione che si è instaurata tra il Liceo e il Centro Speranza che nel tempo continua anche in modo spontaneo grazie all’attività di volontariato di studenti e docenti.

Di seguito le foto della giornata del 10 aprile, quando gli studenti hanno realizzato gli elaborati per il Concorso grafico-letterario “Disabilità: ci sono anch’io”.

Concorso Speranza Liceo Todi  IMG_8452
IMG_8451  Concorso Liceo Todi  IMG_8447

condividi su Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+
Taggato con: , ,
Pubblicato in centro speranza, news
DONA ORA