Piccoli musicisti dal cuore grande

“La musica è una passione che ci unisce” con questo spirito di amicizia il 27 aprile, la piccola orchestra composta dagli allievi della classe V della Scuola Primaria di Schiavo si è esibita per il Centro Speranza.

Il momento è stato magico, i nostri bambini e ragazzi insieme alle classi della Scuola Primaria di Fratta Todina e di Schiavo, hanno assistito con entusiasmo all’esibizione battendo le mani a tempo e cantando.

Il concerto di solidarietà s’inserisce nel progetto di “Cittadinanza Attiva” al quale il plesso scolastico di Schiavo ha aderito con l’avvio di un laboratorio musicale condotto dal M° Maurizio Zammartino, chitarrista partenopeo e insegnante d’inglese della Scuola Primaria del II Circolo di Marsciano.

L’iniziativa è stata proposta dagli alunni che partecipano al laboratorio musicale i quali, in segno di amicizia, hanno regalato un momento di svago ai loro compagni e ai bambini con bisogni speciali che frequentano il Centro Speranza. Per questi ultimi, in particolare, la musica è un importante canale di comunicazione, che facilita la relazione e dà loro la possibilità di sperimentare piacevoli esperienze di vita. Il momento è stato magico, tutti i presenti hanno assistito con entusiasmo all’esibizione, battendo le mani a tempo e cantando.

L’orchestra ha eseguito con talento un vasto programma. Il concerto si è aperto con l’Inno di Mameli e l’Inno alla gioia, cui sono seguiti l’omaggio al compositore e Premio Nobel Ennio Moricone e altre musiche classiche, brani per bambini, tarantelle e testi solidali come la canzone “Benvenuti ragazzi del mondo” una dedica a tutti i bambini che fuggono dalla guerra scritta dal M° Zammartino e, infine, il saluto al Centro Speranza, intonato sulle note di “Blowin’ In The Wind” di Bob Dylan, un inno alla pace, alla fratellanza e alla tolleranza.

condividi su Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

 


20160427_112216
20160427_11435620160427_110420DSC_0173

DSC_0172

 

Pubblicato in appuntamenti, centro speranza, iniziative, news
DONA ORA