Preloader

32^ Camminata della Speranza
Per la cultura della disabilità

Monte Castello di Vibio - Fratta Todina

28 MAGGIO 2023

Camminata della Speranza
Per la cultura della disabilità

Monte Castello di Vibio - Fratta Todina

28 MAGGIO 2023

UNA GIORNATA DI FESTA

La Camminata della Speranza rappresenta una festa all’insegna della solidarietà.

IMPEGNO DELLE ISTITUZIONI

Ricordiamo che il ruolo delle Istituzioni è di operare per le politiche inclusive

SOSTENIAMO LA PACE

Solo mostrando attenzione nei confronti del prossimo si costruisce la Pace.

ASSOCIAZIONI DEL TERRIORIO

Una presenza corale che dà valore aggiunto alla manifestazione

INSIEME ALLE PERSONE FRAGILI

Diamo voce e sostegno ai bisogni delle persone con disabilità

UN PERCORSO ADATTO A TUTTI

Il tragitto scelto è di facile percorrenza, adatto a tutti

32 edizione

Per una cultura e un approccio alla disabilità inclusivo

Il 28 maggio 2023 il Centro Speranza organizza la 32^ edizione della Camminata della Speranza in collaborazione con i Comuni di Monte Castello di Vibio e Fratta Todina (Pg) e il corale supporto di tante aziende e associazioni di volontariato.

SPIRITUALITA'

Affidiamo a Colui che tutto può: la salute, la serenità, la vita dei più fragili

TESTIMONIANZE

La diversità manifesta, aperta, avvolgente, ci fa sentire tutti figli dello stesso universo, e ci fa abbracciare Dio!

Programma 32^ edizione

  • ore   8.00 Ritrovo presso l’area sosta camper a Monte Castello di Vibio

  • ore   9.00 Partenza

  • ore 10.00 Sosta presso l’area verde in località Madonna del Piano

  • ore 12.00 Arrivo a Fratta Todina e saluto delle Autorità

  • ore 12.30 Santa Messa – chiesa parrocchiale di San Sabino

  • ore 13.30 Ristoro

La Camminata della Speranza non teme la pioggia

DOVE POSSO LASCIARE LA MACCHINA?!

PARCHEGGIO CONSIGLIATO

Parcheggio Pubblico fuori le mura a Fratta Todina (PG)

SERVIZIO NAVETTA

Da Fratta Todina a Monte Castello di Vibio (PG)
mattina dalle 7.30 alle 9.30 e pomeriggio dalle 12 alle 15.00

UNA PASSEGGIATA IN TOTALE SICUREZZA

La manifestazione si svolge come passeggiata non competitiva tra il Comune di Monte Castello di Vibio (Pg) e Fratta Todina (Pg) su un percorso di facile percorrenza di circa 6 km. Ogni anno partecipano alla Camminata della Speranza 500 persone!

Il servizio di assistenza e sicurezza lungo il tragitto sarà garantito dal coordinamento del Comando dei Carabinieri di Monte Castello di Vibio e il corpo di polizia Municipale dei Comuni di Monte Castello di Vibio e Fratta Todina e il supporto della Protezione Civile del Gruppo intercomunale di Monte Castello di Vibio e Fratta Todina. Si ringraziano inoltre i volontari dei comitati locali dei gruppo di Protezione Civile La Rosa dell’Umbria e Gruppo Comunale di Protezione Civile “Marsciano 2004”, del Comitato Croce Rossa Italiana di Deruta Torgiano e la Confraternita di Misericordia di Marsciano.

Contributo solidale 32^ Camminata della Speranza

Iscriviti

AIUTACI A ORGANIZZARE L’EVENTO, FACCI SAPERE SE VERRAI!

Storia dell'evento

La prima “Camminata della Speranza” nel 1989

Pochi anni dopo l’avvio delle attività riabilitative del Centro Speranza le suore Ancelle dell’Amore Misericordioso invitarono operatori e famiglie dei ragazzi assistiti a compiere un pellegrinaggio al vicino Santuario di Santa Maria della Spineta a Fratta Todina. L’iniziativa nasce per vivere un momento di comunione fraterna e – sulla “strada” – richiamare l’esperienza della vita, che non è mai un qualcosa di acquisito definitivamente, ma è esperienza da conquistare e gustare insieme, giorno dopo giorno, passo dopo passo.

cammino di fratellanza

Lo spirito cristiano di fratellanza e solidarietà è il tratto caratteristico della manifestazione organizzata dal Centro Speranza il cui scopo è la promozione della vita più fragile e il sostegno alle famiglie che vivono la difficile condizione che la disabilità porta con sé. 

Ogni anno, il venerdì prima della Camminata della Speranza, la comunità delle suore di Fratta Todina organizzano una veglia di preparazione con preghiere, riflessioni e testimonianze per accogliere con consapevolezza l’incontro con il fratello più bisognoso.

Perché una camminata?

La vita accanto alle persone con grave disabilità rappresenta un cammino che esige di non essere soli, così da percorrerlo insieme: ci si confronta, ci si aiuta, ci si incoraggia a vicenda. Il “Corteo della Speranza” intende evocare l’immagine di una società solidale, capace di esprimere sentimenti e azioni di ascolto, sostegno e condivisione verso coloro che si prendono cura delle persone disabili e, in generale delle persone più bisognose di aiuto. 

Sostegno corale delle amministrazioni e comunità locale

La Camminata della Speranza si svolge in clima di festa e accoglienza. Gli otto Comuni promuovono il coinvolgimento delle associazioni e la collaborazione degli esercizi commerciali locali per offrire sostegno al Centro Speranza e accogliere il “Corteo della Speranza”.

La rete solidale è il tratto caratteristico dell’evento, le amministrazioni comunali della Zona Sociale n. 4 dell’Umbria partecipano e supportano l’organizzazione dell’evento per suscitare interesse e nella consapevolezza di svolgere un’azione di indubbia utilità promuovendo valori quali solidarietà, volontariato, partecipazione sociale.

Un appuntamento annuale per accendere un faro sulla disabilità

Ancora oggi, ogni anno, il Centro Speranza organizza la “Camminata della Speranza” per offrire alla comunità umbra l’occasione per accrescere la consapevolezza collettiva sui diritti e sull’inclusione delle persone con disabilità.

L’evento ha il patrocinio della Regione Umbria, dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria, delle Provincie di Perugia e Terni, dei Comuni di Perugia, Terni e deigli otto della Zona Sociale n. 4 con cui il Centro Speranza collabora (Marsciano, Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, San Venanzo, Todi). Il valore morale e sociale della manifestazione è riconosciuto dalla Usl Umbria, Usl Umbria 2, dell’Università degli Studi di Perugia, Cesvol Umbria, Comitato Italiano Paralimpico sez. Umbria, Croce Rossa Italiana Umbria, ARIS, Diocesi Orvieto-Todi, Associazione Madre Speranza ODV