Laboratorio di cucina

Laboratorio di cucina

Il mercoledì al Centro Speranza potete gustare il “Menù Arcobaleno”

Mangerete dolcetti golosi preparati dai bambini del Gruppo Arcobaleno che sono felicissimi di cimentarsi con farina, uova e frullatori! Rebecca, Gianluca, Elisa e Simone scelgono la ricetta su un ricettario speciale in cui ogni ingrediente è associato ad una immagine. Durante la preparazione l’educatrice Carla Gigli e la logopedista Lucia Mancini accompagnano ogni fase della preparazione con le immagini.

Il laboratorio di cucina consente di vivere all’interno di un contesto educativo strutturato la Comunicazione Alternativa Aumentativa. Le istruzioni fornite per la preparazione dei cibi sono accompagnate oltre che dalle parole delle educatrici anche dalle immagini che restano molto più impresse nella mente.

I bambini con problemi motori che hanno difficoltà a compiere alcuni movimenti sono aiutati da alcuni ausili tecnologici come “i pulsantoni”, acquistati con l’aiuto dei nostri sostenitori. Questi si connettono agli elettrodomestici e ne permettono l’utilizzo in autonomia.

Questo tipo di laboratorio è importante anche per la maturazione emotiva dei bambini perché lavorare in gruppo richiede la capacità di aspettare il proprio turno, di osservare e rispettare il lavoro di tutti e quindi ciascuno è chiamato ad uscire dal proprio egocentrismo per armonizzarsi con gli altri.

Alla fine poi c’è l’assaggio di quanto si è preparato e quindi la gioia si moltiplica!

 

Elisa realizza dei biscotti durante l'attività di cucina Rebecca prepara il caffè Simone insieme all'educatrice Carla Gigli Rebecca e Gianluca insieme alla logopedista Lucia Mancini-crop ok

 

 

 

dona ora

 

 

 

Condividi suTweet about this on TwitterShare on Facebook