Test di valutazione autismo ADOS

E’ arrivato il miglior test di valutazione per l’autismo

Grazie alle donazioni dei nostri sostenitori è stato possibile acquistare il Test di Valutazione ADOS che al momento è il miglior strumento internazionale per la diagnosi dell’Autismo.

Grazie alla raccolta fondi ogni anno possiamo dotarci di strumenti diagnostici a vantaggio di quei bambini e ragazzi con problemi di socializzazione e linguaggio o con difficoltà scolastiche che giungono presso il nostro servizio. Al Centro Speranza è stato potenziato il servizio ambulatoriale privato con un nuovo servizio di neuropsicologia dell’età evolutiva che consente di effettuare diagnosi specialistiche attraverso la valutazione del bambino con test standardizzati che coinvolgono diverse figure professionali in équipe: neurologo, psicologa, logopedista, psicomotricista, fisioterapista, educatore, musicoterapista, esperto di counseling familiare e psicoterapeuta.

L’equipe raccoglie informazione tramite osservazione diretta e intervista al bambino e alla famiglia al fine di raccogliere le informazioni necessarie per una diagnosi e definire il programma da proporre.

Ad oggi l’autismo è considerato una sindrome comportamentale con esordio nei primi tre anni di vita del bambino e causata da un disordine dello sviluppo biologicamente e geneticamente determinato.

La complessità e la grande variabilità dei sintomi all’interno dello spettro autistico rendono complessa la sua valutazione. Esistono alcune caratteristiche generali che accomunano i disturbi dello spettro autistico che si manifestano lungo tutto l’arco della vita dell’individuo e allo stato, non esistono cure. Tuttavia, secondo la ricerca più accreditata, l’identificazione precoce della sindrome e la pianificazione di interventi specifici e individualizzati, sono in grado di impattare in maniera significativa sulla qualità della vita della persona con autismo, soprattutto se essi sono precoci, globali e intensivi.

Condividi suTweet about this on TwitterShare on Facebook