Il Coro “Girolamo Diruta” in sostegno alla musicoterapia

Domenica 9 giugno, in occasione delle solennità di Pentecoste alle ore 17 a Fratta Todina, nella sala multifunzionale del Centro Speranza, il coro “Girolamo Diruta” si esibirà per sostenere le attività di musicoterapia rivolte a bambini e ragazzi con disabilità gravi e gravissime, assistiti dal Centro Speranza.

Per l’occasione è prevista la straordinaria partecipazione della mezzosoprano Luciana Ugolini. Condurrà Maria Lucia Roma Perego, presidente dell’Accademia Masoliniana di Panicale (PG).

Durante l’intervallo, i professionisti della musicoterapia del Centro Speranza presenteranno l’attività svolta nell’ambito del servizio riabilitativo offerto agli assistiti che vivono soprattutto in contesti di non-verbalità, per i quali una relazione mediata da elementi sonoro-musicali è utile ad aprire nuovi canali comunicativi.

Il Centro Speranza chiede, quindi, un sostegno specifico per continuare e implementare questa disciplina in supporto all’equipe socio-sanitaria dal 1994 e riconosciuta, in tutto il mondo, per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico in una varietà di condizioni patologiche e para-fisiologiche, ma che nonostante ciò, non è ancora riconosciuta come intervento socio-sanitario tra le prestazioni per i Livelli essenziali di assistenza (LEA) garantite dal SSN.

L’ingresso è ad offerta libera, per informazioni tel. 075-8745511

Pubblicato in appuntamenti, news
DONA ORA