Diventa Volontario

“Quando incontrerete un uomo provato dal dolore fisico o morale, non dategli un aiuto o un consiglio senza prima avergli dato uno sguardo di vera compassione. Dobbiamo fare in modo che la nostra amicizia sia per loro tavola di salvezza”.

Madre Speranza

Il volontario è qualcuno che rompe le regole perché fa qualcosa gratuitamente, testimoniando che ciò che conta è CREARE RELAZIONI SIGNIFICATIVE.
Alla base della gratuità, c’è la consapevolezza che “è più quello che si riceve che quello che si è dato”.

Svolgere volontariato al Centro Speranza non è semplicemente dedicare del proprio tempo all’organizzazione, ma CONDIVIDERE il pensiero e la missione ispirate al “valore primario della persona umana” attraverso l’accoglienza e la valorizzazione della vita in tutte le sue espressioni.

Non consideriamo il tempo speso con noi come un semplice “fare del bene” ma come un momento di un PERCORSO DI SCAMBIO E DI CONOSCENZA TRA NOI E LE PERSONE CON DISABILITÀ.

Ogni anno oltre ai volontari che riescono ad accedere tramite il Servizio Civile Nazionale altre persone, giovani, studenti e adulti, scelgono di vivere un’esperienza di volontariato offrendo al Centro Speranza le loro competenze e il loro operato nelle più svariate attività: dall’offerta di manodopera, all’assistenza operativa; dalla partecipazione a eventi, all’organizzazione di iniziative di raccolta fondi; dallo sviluppo di idee, alla divulgazione di materiale promozionale.

Per offrire la tua disponibilità o avere maggiori informazioni

Tel. 075.874511 dal lunedì al venerdì orario: 9.00 – 17.00 info@centrosperanza.it

COME DIVENTARE VOLONTARI

Per diventare volontariato del Centro Speranza bisogna possedere i seguenti requisiti: • Avere una buona motivazione ed essere disponibili a concordare con le figure di coordinamento del servizio, i tempi e le modalità dell’impegno offerto. • aver compiuto il 18 anni di età • essere iscritti o convenzionati a un’associazione di volontariato, in alternativa, è richiesta l’iscrizione all’Associazione Volontari Santuario Amore Misericordioso – A.V.S.A.M. “tutto per amore”. L’iscrizione all’associazione di volontariato dura 12 mesi, durante le quali è richiesta la disponibilità a garantire 60 giorni di volontariato.

QUANDO FARE VOLONTARIATO?

Un volontario può donare il suo tempo quanto tempo desidera, da uno a cinque giorni alla settimana, per un periodo limitato, per tutto l’anno, in occasione dei soggiorni estivi!

IL TUTOR

Naturalmente, data la complessità dell’utenza con cui si devono confrontare, i volontari richiedono una preparazione adeguata. Il volontario è ricevuto dal responsabile delle risorse umane per un colloquio conoscitivo, se accolto, è affidato a un tutor che ne segue la formazione, il monitoraggio e il feedback.

condividi su Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+
Orari: Lunedì – Venerdì 9.00 – 16.00
DONA ORA

dona_ora