5×1000

Scegli il 5×1000 che dona la speranza

Il 5 per mille è una parte del tuo IRPEF che, senza un destinatario preciso,  comunque verserai con la dichiarazione dei redditi (CUD – 730 – Unico). In mancanza di preferenze, la quota sarà trattenuta dallo Stato.

Non sprecare un’occasione per offrire un presente migliore alle persone con disabilità e alle loro famiglie.

Il 5 per mille offre un contributo economico a un importante servizio riabilitativo e socio-educativo per tanti bambini, giovani e adulti con disabilità.

Scegliere di destinare gratuitamente la quota del 5 x 1000 a favore del Centro Speranza di Fratta Todina vuol dire sostenere i progetti d’inclusione sociale, i laboratori di attività educative che valorizzano le capacità e le attitudini di ragazzi con disabilità fisiche e cognitive.

Con una firma è possibile offrire nuove opportunità a chi, ogni giorno, affronta le sfide, le difficoltà e le opportunità che la disabilità comporta.

Negli anni, grazie ai contributi economici pervenuti con il 5×1000 abbiamo realizzato importanti progetti utili a migliorare il servizio del Centro Speranza.

Esprimere la propria scelta è facile e gratuito:

5per

1. Firma nel primo riquadro a sostegno delle Onlus
“Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale”

2. Inserisci il codice fiscale 94088450542

 

Per te è un gesto semplice e gratuito, per noi vale molto!

Scegli di donare il 5×1000 al Centro Speranza perché…

Con il 5x1000 promuovi la loro crescita
Rispondi al loro bisogno di crescita.
Al Centro Speranza ogni bambino diventa protagonista della sua vita attraverso progetti educativi e riabilitativi.
Con il 5x1000 garantisci la qualità del nostro impegno
Sostieni gli educatori e i terapisti nel loro lavoro.
Al Centro Speranza ogni bambino instaura con quanti si prendono cura di lui relazioni significative che garantiscono la qualità dell'intervento educativo e riabilitativo.
Con il 5x1000 progettiamo insieme a te il loro futuro
Il tuo 5x1000 è prezioso perché ci permette di realizzare nuovi spazi e progetti educativi e riabilitativi per aiutare i nostri ragazzi ad esprimersi e a sviluppare le loro abilità.
Con il 5x1000 rendi possibili i loro progressi
Al Centro Speranza alcuni bambini e ragazzi hanno cerebrolesioni molto gravi. Il tuo 5x1000 ci permette di seguirli con interventi terapeutici ed educativi per accompagnarli ai progressi possibili e al benessere psicofisico.

 

per saperne di più

Il 5x1000 non mi costa nulla. È vero?

E' vero. Il 5x1000 è una frazione dell'IRPEF. Non è assolutamente una spesa aggiuntiva. Se si decide di non destinare a nessuno il 5x1000 quella parte di IRPEF sarà comunque versata allo Stato.

Dono già l’8x1000: posso scegliere di donare anche il 5x1000?

Sono due azioni distinte e non alternative tra loro. La devoluzione dell'8x1000 è una scelta che ogni contribuente può continuare a fare indipendentemente dalla possibilità di destinare il 5x1000.

Cosa devo fare esattamente affinché il mio contributo vada effettivamente all’Associazione Madre Speranza Onlus?

Basterà firmare nel riquadro dedicato “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale…”, specificando il codice fiscale dell’Associazione Madre Speranza Onlus 94088450542 nello spazio sotto la firma.

Che succede se firmo soltanto senza indicare il codice fiscale?

Se non viene specificato il codice fiscale, la cifra non verrà attribuita all’Associazione Madre Speranza Onlus, ma sarà suddivisa in modo proporzionale al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.

Posso dedurre il 5x1000 dalle imposte?

No. Il 5x1000 non ha natura di donazione e quindi non produce i benefici fiscali stabiliti dalla legge per le offerte benevole (T.U.I.R.).

Cosa fa l’Associazione Madre Speranza Onlus con il mio 5x1000?

I fondi ricevuti in passato tramite il canale del 5x1000 hanno contribuito alla realizzazione di importanti progetti che hanno permesso al Centro Speranza di dotarsi di nuovi ambienti e strumentazioni all’avanguardia per un miglioramento continuo dei servizi erogati, di adeguamento dell’offerta e delle condizioni ambientali per le persone con disabilità coinvolte.

Non devo presentare la dichiarazione dei redditi: posso comunque scegliere a chi destinare il mio 5x1000?

Sì, la scelta di destinare il 5x1000 è svincolata dalla presentazione della dichiarazione dei redditi (UNICO o 730). Tutti coloro che hanno ricevuto il CUD possono ugualmente donare il 5x1000. Per fare ciò ci si dovrà recare presso gli uffici postali o ad un CAF e consegnare gratuitamente la scheda relativa alla destinazione del 5x1000 allegata al modello CUD debitamente compilata e firmata entro lo stesso termine di scadenza previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi Mod. UNICO. La scheda dovrà essere consegnata in una busta chiusa su cui apporre: 1) la dicitura 'scelta per la destinazione del cinque per mille dell'IRPEF' - 2) l'anno cui la certificazione si riferisce - 3) il proprio codice fiscale, il cognome e il nome.

condividi su Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

LEGGI LA STORIA DI GIANLUCA e scopri come, CON LA TUA FIRMA offri nuove opportunità a bambini e ragazzi con disabilità e aiuti le loro famiglie a vivere serenamente

C’è ancora molto da fare per i bambini e i ragazzi con disabilità del Centro Speranza: aiutaci a diffondere la nostra richiesta, abbiamo bisogno della collaborazione di tutti, anche della tua!

STAMPA

Stampa la locandina e appendila nei luoghi che frequenti: a lavoro, a scuola, all’oratorio, in palestra, al circolo, nel negozio vicino casa

CONDIVIDI

Condividi questa pagina sui social network o attraverso i tuoi contatti e-mail

CONSIGLIA

Consiglia al tuo commercialista, ai tuoi parenti e amici, di sostenere il Centro Speranza con il 5x1000

Scarica la locandina
DONA ORA