Supporto alle famiglie

L’équipe del Centro Speranza condivide con la famiglia della persona assistita finalità, obiettivi e metodologie, per una continuità che miri al potenziamento dell’intervento riabilitativo ed educativo. A tal fine, l’équipe organizza riunioni periodiche, inoltre alle famiglie è data la possibilità di creare dialoghi informali e quotidiani con gli educatori di riferimento.
Attraverso il dialogo e l’incontro con gli esperti il genitore impara a riconoscere le difficoltà del proprio figlio ma anche le sue potenzialità.

Ed è proprio dall’incontro con la famiglia che il progetto educativo diventa progetto di vita, si stabiliscono, infatti, obiettivi legati al quotidiano e si individuano risorse oltre la struttura.

La figura dell’assistente sociale

In questo continuo confronto e lavoro di condivisione, l’assistente sociale ha il compito di affiancare le famiglie degli utenti del servizio riabilitativo diurno e ambulatoriale. In particolare, l’assistente sociale accoglie la famiglia e offre informazioni sul Centro Speranza, sulle normative vigenti e sui percorsi assistenziali. L’assistente sociale accompagna le famiglie nel processo d’inserimento del figlio con disabilità, continuando a fornire sostegno psicologico attraverso colloqui e visite domiciliari continue.

In questo modo l’assistente sociale può svolgere un’azione di monitoraggio dell’adesione della famiglia al progetto riabilitativo e la rilevazione dei bisogni della stessa, attuando, quando necessario, una mediazione nella comunicazione tra la famiglia dell’assistito e l’équipe del Centro Speranza, allo scopo di trovare soluzioni concrete alle problematiche rilevate.

Per il ruolo di mediatore svolto, l’assistente sociale rappresenta un contatto per gli enti territoriali (Asl, Comuni, Scuola, Cooperative e Associazioni) con i quali cura forme di scambio e collaborazione. Si tratta di un lavoro di rete il cui obiettivo è di favorire l’integrazione e una buona qualità della vita alle persone con disabilità assistite presso il Centro Speranza.

dona_ora

Orari: Lunedì – Venerdì 9.00 – 16.00
DONA ORA

dona_ora