Ortoterapia e attività all’aria aperta

Per i bambini disabili la riabilitazione all’aria aperta è un’opportunità di miglioramento e un momento di gioia.

DSCN1747Al Centro Speranza ci prendiamo cura di bambini e ragazzi con disabilità plurime che li privano, per esempio, della vista e dell’udito. Per questo devono imparare a conoscere la realtà attraverso altri sensi, per esempio, annusando il profumo dei fiori, toccando petali e foglie, si esercitano a orientarsi negli ambienti e a percepire persone e cose con l’olfatto e con il tatto, diventando più consapevoli e autonomi.

Le attività di orto terapia inoltre, sono svolte in serra e su un piccolo pezzo di terra esterno alla struttura. Questo tipo di attività li aiuta a conoscere il ciclo di vita delle piante e dei frutti che hanno seminato, a capire l’importanza del “prendersi cura” e a rispettare il senso e l’idea della vita, con i suoi tempi e con le relative attese, quindi stimola le loro capacità di progettazione e organizzazione. Le persone coinvolte nelle attività di orto terapia sviluppano abilità motorie e insieme apprendono il valore della cooperazione.

Con un grosso lavoro di riqualificazione il Parco del Centro Speranza verrà adibito alle terapie riabilitative ed educative all’aria aperta. Sono previsti un giardino sensoriale per stimolare le percezioni tattili e olfattive, un frutteto e una zona dedicata all’orticoltura. I bambini e ragazzi disabili potranno passeggiare lungo percorsi facilitati, sicuri anche per chi è in carrozzina. Con la guida di educatori e di esperti potranno fare orto terapia nella serra. Godranno così dei benefici di svolgere attività motorie e provare emozioni che coinvolgono tutti i sensi, ottenendo concreti miglioramenti.

Contribuisci alla riqualificazione del parco per creare un’area destinata alle attività di orto terapia.

 dona_orap

DONA ORA