Preloader

SERVIZI / SERVIZIO RIABILITATIVO E SOCIO-RIABILITATIVO ED EDUCATIVO

Servizio Riabilitativo e Socio-Riabilitativo ed Educativo Diurno e Residenziale

Il Centro Speranza accoglie bambini, giovani e adulti con disabilità fisiche, psichiche, multisensoriali, disturbi del comportamento e/o ritardi del neurosviluppo. Le prestazioni sono erogate in funzione del Progetto Riabilitativo Individuale elaborato dall’équipe. Sono proposti trattamenti riabilitativi ed esperienze educative integrate fra loro, per accompagnare l'assistito in carico nel suo progetto di vita.

Servizio Riabilitativo e Socio-Riabilitativo ed Educativo Diurno

Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16 gli assistiti sono presi in carico da educatori professionali, in piccoli gruppi differenziati per età anagrafica e quadro clinico-funzionale. Le attività si svolgono in routine per facilitare l’acquisizione dei riferimenti spazio-temporali.

Servizio Socio-Riabilitativo ed Educativo Residenziale

In regime socio-riabilitativo ed educativo residenziale in convenzione con il S.S.N. gestito all’interno di Palazzo Altieri.

Progetto Riabilitativo Individuale

Il Centro Speranza opera secondo le modalità indicate nel Piano Sanitario Regionale in vigore e promuove un modello operativo di approccio integrato e multidisciplinare che, partendo dall’analisi del contesto esistenziale e familiare, per ogni assistito elabora un Progetto Riabilitativo Individuale (P.R.I.) che, tenendo conto dell’età e della patologia, intende rispondere all’obiettivo di migliorare la qualità della vita della persona con disabilità, inserendola in un contesto relazionale e permettendo il mantenimento o il miglioramento delle abilità presenti grazie a progetti elaborati in maniera individualizzata in base alle caratteristiche dell’utente.

Trattamento Pedagogico Globale

L’équipe multidisciplinare del Centro Speranza opera nel rispetto della persona, concepita nella sua globalità. 

Questa visione olistica ispirata ai dettami del Trattamento Pedagogico Globale, richiede un approccio al problema della persona con disabilità: nella dimensione tecnico-scientifica, avvalendosi di competenze professionali specifiche; nella dimensione umana, attraverso interventi riabilitativi, attuati nel rispetto e nella valorizzazione della persona; nella dimensione socio-familiare, che privilegia il patrimonio personale, familiare e sociale di ogni assistito.

Riabilitazione Estensiva

Il Centro Speranza è una Struttura Sanitaria di Riabilitazione Estensiva che si prende in carico assistiti che per natura della loro disabilità non possono sostenere la riabilitazione intensiva e non possono essere gestiti a domicilio.

Assistenza sanitaria

Riabilitativa e socio riabilitativa ed educativa erogata attraverso trattamenti di fisioterapia in piscina con acqua riscaldata e/o in palestra, trattamenti di logopedia, di psicomotricità, riabilitazione basale, sensoriale e neuro cognitiva, musicoterapia individuale e di gruppo e attività occupazionali in laboratorio.

Promozione dell'inclusione sociale

Il Centro Speranza promuove e partecipa ad iniziative ed eventi sociali in collaborazione con i servizi del territorio (associazioni, scuole, istituzioni, etc.)

Attività Occupazionale

Per lo sviluppo e il mantenimento delle autonomie funzionali e relazionali: attività domestiche, abilità d’igiene personale, abilità adattivo sociali, laboratorio di cucina, attività di orticoltura, attività creative di ceramica e laboratorio espressivo-teatrale.

Trattamento con CAA

Sono proposte attività con il supporto della comunicazione aumentativa alternativa e uso di ausili tecnologici per lo sviluppo e il mantenimento delle abilità comunicative.

Accoglienza degli Spazi

Il Centro Speranza intende offrire un clima accogliente per questo ogni ambiente è organizzato in modo adeguato e rispettoso delle esigenze e delle caratteristiche della persona accolta affinché questa possa sentirsi a proprio agio come in famiglia. Il Centro comprende aree dedicate ad ogni necessità all’interno e all’esterno dell’edificio.

Assistente sociale

Il Centro Speranza affianca le famiglie delle persone con disabilità prese in carico attraverso un accompagnamento su misura, curato dall’assistente sociale e integrato con la rete territoriale dei servizi sociali e sanitari. Sono costituiti anche gruppi di mutuo-aiuto ai quali i familiari possono partecipare per condividere esperienze ed aiutarsi reciprocamente nell’affrontare problemi comuni.

Assistenza Infermieristica

L’infermiere fornisce l’assistenza infermieristica che, oltre a garantire la somministrazione dei farmaci prescritti dal MMG e dagli specialisti, effettua, in caso di necessità, medicazioni e controlli dei parametri vitali.

DETTAGLI

Info utili

Il servizio si attiva in convenzione previa autorizzazione da parte degli uffici competenti dell’Azienda Usl Umbria.
 
Il primo colloquio di accoglienza della famiglia per la valutazione dei bisogni della persona con disabilità è gratuito e necessario per la valutazione dei bisogni della persona con disabilità che verrà presa in carico. 
 
Per informazioni e appuntamenti contattare l’assistente sociale dalle 9.00 alle 17.00 al numero 334 62 15 892

Sede

Via Roma, 13 | 06054
Fratta Todina (PG)

Orari Segreteria

dal Lunedì al Venerdì
dalle 9:00 alle 13:00

Telefono

+39 075 87 45 511